Richiedi una visita specialistica

L'esperto risponde

La deontologia del direttore sanitario dott. Riccardo Bastianello

Da troppo tempo amici e conoscenti mi confidano l’insoddisfazione che provano quando devono contattare il medico o si recano da lui per una visita, magari urgente: “Non mi ascolta, non mi lascia dire tutto quello che vorrei”, è più o meno la lamentela.

Io credo che siano tre gli elementi essenziali alla base di una buona visita medica e che qualificano un bravo medico: l’osservazione, l’ascolto del racconto del malato, la simpatia umana.

Ma è davvero così che si svolge una visita dal medico? Direi che spesso non lo è, e lo dimostrano le confidenze che mi arrivano da più parti. La sanità rischia di diventare una catena di montaggio, e i medici hanno fretta, sempre più fretta.

Spesso il medico interrompe, in continuazione e così perfino i pazienti più attenti (quelli che si sono segnati su un foglietto le cose da dire e da chiedere) perdono il filo del discorso, si scoraggiano, tacciono. Non è questo il tipo di medico che i pazienti trovano nel Centro Medico SANLUCA.

Gli obbiettivi della nostra attività quotidiana sono:

  • offrire ai pazienti una qualificata assistenza attraverso la competenza, la professionalità e l’ umanità.
  • rafforzare nei pazienti la capacità di effettuare scelte consapevoli rispetto alla salute per permettere loro di passare da una posizione di sostanziale passività ad una partecipazione attiva e consapevole.

La peculiarità del Centro Medico San Luca è proporre a prezzi accessibili le prestazioni mediche, mantenendo la stessa qualità di una clinica privata che utilizza materiali certificati e di fascia alta, provenienti da laboratori italiani certificati.

E’ una rivoluzione nell’ ambito delle prestazioni sanitarie in strutture private: il Centro Medico San Luca ha sede di via Nazionale 128 a Cusinati di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, al confine con la provincia di Padova. L’ iniziativa imprenditoriale è nata nel 2009 da un’idea dei dottori Riccardo e Nicola Bastianello, medici odontoiatri di Padova, forti della pluriennale esperienza del loro studio medico dentistico di via Martiri della Libertà.

Per questo, il nucleo principale del Centro Medico San Luca è la clinica odontoiatrica, ma altri 13 servizi saranno gestiti in doppio turno da 21 medici e sono: ortopedia, fisioterapia, radiologia, ginecologia, gastroenterologia, urologia, cardiologia, medicina dello sport, medicina del lavoro, dermatologia, chirurgia estetica, psicologia e psicoterapia.

Si tratta di una struttura unica nel suo genere: un unico poliambulatorio chirurgico con un numero così elevato di specialità, che si trova nel cuore nevralgico di un territorio eterogeneo, caratterizzato a livello medico da tre ospedali di eccellenza (Bassano, Cittadella, Castelfranco).

Si tratta di uno stravolgimento del mercato, in cui in genere a prezzi più bassi corrisponde una qualità inferiore dei materiali. La scelta, di grande impatto sociale , è spiegata dalla dottoressa Silvana Giacomini, amministratore delegato della struttura.

Centro Medico San Luca
Via Nazionale, 128
36056 Tezze Sul Brenta (VI)