Richiedi una visita specialistica

Risonanza Magnetica Articolare

La risonanza magnetica articolare è uno strumento di diagnostica per immagini diffuso nel campo della traumatologia, della reumatologia e della medicina dello sport. Gli esami diagnostici con risonanza magnetica hanno come oggetto le regioni osteoarticolari, risultando determinanti nell’individuazione di patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Utilizzando onde radio e campi magnetici, vengono esclusi i rischi legati all’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Gli unici profili di rischio vengono così ridotti al caso di interazione di elementi metallici presenti nel corpo del paziente (es. pace-maker, clips metalliche ecc.), ed in ragione della sufficiente prudenza in casi particolari quale lo stato di gravidanza del paziente.

Come viene effettuata la Risonanza Magnetica?

Effettuate le procedure di accettazione, il paziente viene accompagnato nella sala diagnostica. Una volta accomodatosi sul lettino vengono posizionate le cosiddette “bobine di ricezione sagomate” a contatto con la regione da analizzare. L’esame dura all’incirca 20/30 minuti e non prevede sgradevoli sensazioni o dolori per il paziente. Inoltre, non essendo previsto l’uso di radiazioni ionizzanti, la risonanza magnetica è da ritenersi privo di effetti collaterali.

L’elenco delle risonanze che si possono effettuare al Centro Medico SanLuca:
  • risonanza magnetica piede e/o caviglia;
  • risonanza magnetica gomiti;
  • risonanza magnetica ginocchia;
  • risonanza magnetica mani e/o polsi.

 

CONSIGLI UTILI: si prega di portare tutta la documentazione precedente. Non è necessaria alcuna preparazione.

Centro Medico San Luca
Via Nazionale, 128
36056 Tezze Sul Brenta (VI)